Oltrepo Pavese…
terre da vivere e da scoprire

L’Hotel Don Carlo è situato nel cuore dell’Oltrepo Pavese, terra ricca di cultura, storia, arte e cultura. Di seguito vi proponiamo solo alcune delle centinaia di luoghi che compongono il patrimonio artistico, storico, naturalistico e museale dell’Oltrepo Pavese.

Da questo punto di vista l’Hotel Don Carlo è l’appoggio ideale per poter visitare in tutta tranquillità questi ricchi luoghi.


castello-cigognola

Castello di Cigognola

Costruito nel 1200 a difesa della Valle Scuropasso per volontà dei Sannazzaro, il Castello di Cigognola si trova in ottima posizione in quanto costruito su un’altura.
castello-zavattarello

Castello di Zavattarello

Il castello, una vera e propria rocca, sorge su di un poggio di arenaria, in posizione strategica perché dominante le Valli Tidone e Morcione.
rocca-montalfeo

Rocca di Montalfeo

A pochi passi dal centro di Salice Terme sorge la rocca di Montalfeo che domina la valle con la sua imponenza e l’essenziale architettura di sapore medioevale.
basilica-montalino

Basilica San Marcello in Montalino a Stradella

La chiesa di San Marcello, un ottimo esempio di arte romanica, è stata costruita sopra una chiesa precedente risalente all’anno mille.
teatro-sociale-stradella

Teatro Sociale di Stradella

Si tratta di una struttura in stile neoclassico costruita tra il 1846 e il 1849 per volere della “Società del Teatro”. Tra i soci della società figurava anche Agostino Depretis.
monumento-ossario

Ossario di Montebello della Battaglia

Tra Montebello e Genestrello, il 20 maggio 1859 si svolse uno scontro bellico tra la fazione austriaca e quella francese. L'ossario venne costruito nel 1884 per rendere omaggio ai caduti.
giardino-alpino

Giardino Alpino di Pietra Corva

Il Giardino Alpino di Pietra Corva è ubicato nel comune di Romagnese, a 950 m. di altezza s.l.m., sulle pendici del Monte Pietra di Corvo, un affioramento dirupato di roccia vulcanica scura.
zavattarello

Alla scoperta di Zavattarello

Zavattarello, riconosciuto tra i 100 borghi più belli d’Italia, deve probabilmente il suo nome all’antico mestiere del “zavattée”, ossia calzolaio, particolarmente diffuso in passato.
riserva-naturale-monte-alpe

Riserva Naturale Monte Alpe

Inserita nel cuore dell'Appennino lombardo, la Riserva Naturale del Monte Alpe è stata istituita nel 1985 ad un'altitudine compresa tra i 900 e 1.260 m s.l.m. sviluppandosi per una superficie totale di 328 ettari.
civico-museo-archeologico

Civico Museo Archeologico di Casteggio

Il museo archeologico nacque nel 1974 per volontà all’amministrazione comunale e di un gruppo di appassionati locali e conserva i ritrovamenti degli scavi archeologici più recenti di tutto l'Oltrepo Pavese.
museo-della-fisarmonica

Museo della Fisarmonica di Stradella

Il museo della fisarmonica fu intitolato a Mariano Dallapè, famoso costruttore di fisarmoniche. Il museo si trova all’interno di Palazzo Garibaldi ed è prova della produzione e dell’arte che ha reso famosa la città di Stradella a livello internazionale.
mulino-pellegro

Mulino Pellegro di Casanova

Il Mulino Pellegro, che si trova nella località omonima a Casanova Sinistra, è uno dei pochissimi mulini ancora funzionanti nel territorio. La sua esistenza è attestata già nel 1275.