Le qui presenti Condizioni Generali di Prenotazione, insieme all’Informativa sulla Privacy, costituiscono le basi del contratto tra l’Hotel/Motel Don Carlo, gestito da RE.MA. s.r.l., ed i suoi ospiti. RE.MA. s.r.l. gestirà i soli dati necessari per l’esecuzione del contratto alberghiero.

Si invita a leggere attentamente quanto contenuto in questa pagina dove sono definiti i rispettivi diritti ed obbligazioni. In queste Condizioni di Prenotazione i termini “ospite” e “ospiti” fanno riferimento a tutti i nominativi indicati nella prenotazione (inclusi i nominativi aggiunti o sostituiti in un secondo tempo). “Hotel” e “struttura” fanno riferimento all’Hotel/Motel Don Carlo e a RE.MA. s.r.l.. Il termine “Fornitori” fa riferimento a terze parti che possono fornire qualsiasi altro servizio direttamente all’ospite.

1. La Prenotazione

Effettuando una prenotazione, colui che porta a termine il processo è identificato come leader del gruppo e conferma di essere autorizzato dagli altri partecipanti ad aderire a queste Condizioni di Prenotazione. Il leader del gruppo è responsabile per qualsiasi pagamento a noi dovuto.
L’Hotel conferma ogni richiesta di soggiorno (che è soggetto a disponibilità) inviando una nota di conferma via e-mail o posta tradizionale. Si prega di controllare attentamente la conferma di prenotazione e di contattare il centro di prenotazione al numero 0385 nel caso in cui questo documento o qualsiasi altro dovesse apparire incompleto o non corretto, poiché potrebbe non essere possibile modificarlo in un secondo tempo. A conferma della prenotazione sarà richiesta una carta di credito a garanzia. In mancanza di una carta di credito valida ci si riserva il diritto di cancellare la prenotazione.
Al momento del check-in in albergo verrà richiesta una carta di credito a garanzia di pagamento. La carta di credito può essere anche diversa da quella data a garanzia nel momento in cui è stata effettuata la prenotazione.
Si ricorda che per concludere la prenotazione è necessario essere maggiorenni, i bambini e ragazzi che soggiornano devono essere accompagnati da un adulto.

2. Il Contratto

Il contratto è in essere nel momento in cui l’Hotel/Motel Don Carlo invia la conferma di prenotazione. Il contratto suddetto è soggetto alle leggi italiane e le parti concordano che ogni eventuale disputa sarà di competenza delle Legge Italiana.

3. Il costo del soggiorno

L’Hotel/Motel Don Carlo si riserva il diritto di aumentare o diminuire le tariffe in qualsiasi momento. Il prezzo del soggiorno sarà comunque confermato al momento della prenotazione, sia che sia effettuata online o attraverso il centro prenotazioni dell’Hotel. Dal momento in cui la prenotazione viene confermata (soggetta comunque ad errori ed omissioni), il prezzo del soggiorno non sarà aumentato/non subirà variazioni. Nella tariffa confermata non saranno comprese eventuali tasse di soggiorno locali introdotte dalla Legge Finanziaria 2007. L’Hotel/Motel Don Carlo si riserva il diritto di correggere eventuali errori, sia nel prezzo pubblicizzato, sia in quello confermato aggiornando i prezzi nel momento in cui si verrà a conoscenza dell’errore stesso. Si prega di notare che errori e modifiche possono occasionalmente avvenire. Si consiglia, pertanto, di controllare il prezzo del soggiorno scelto al momento della prenotazione.

La normativa italiana antiriciclaggio (D. Lgs. 21.11.2007 n. 231, art. 49 e successivo D. Lgs. 6.12.2011 n. 201, art. 12 comma 1) vieta il trasferimento di denaro contante qualora il valore oggetto di trasferimento sia complessivamente pari o superiore a 1.000 euro. Il trasferimento è vietato anche quando è effettuato con più pagamenti inferiori alla soglia che appaiono artificiosamente frazionati. Pertanto, nel caso in cui il corrispettivo complessivamente dovuto per i servizi sia pari o superiore a 1.000 euro, il pagamento dovrà essere effettuato mediante le carte di credito accettate dall’hotel.

4. Modifiche effettuate dagli ospiti

Nel caso in cui si desideri effettuare modifiche alla propria prenotazione, dovete rivolgervi necessariamente al centro di prenotazione dell’hotel. Nonostante l’obiettivo sia quello di assistervi, non si può però garantire che si sarà in grado di soddisfare ogni richiesta di modifica. Nel momento in cui si realizzeranno le condizioni per cui sarà possibile effettuare la modifica richiesta alla prenotazione effettuata, tale operazione sarà trattata come una cancellazione ed una successiva ri-prenotazione ed ogni conseguente penale di cancellazione sarà applicabile (cfr. punto 6 del presente documento).

5. Cancellazioni effettuate dagli ospiti

Nel caso in cui ci sia la necessità di cancellare il soggiorno successivamente alla conferma di prenotazione, l’ospite è tenuto ad avvisare l’Hotel/Motel Don Carlo immediatamente, e comunque entro e non oltre i 5 giorni dalla data del soggiorno per non incorrere in penali di cancellazione. La vostra notifica di cancellazione sarà effettiva solamente se effettuata attraverso il centro di prenotazione. Nel caso in cui la cancellazione sia effettuata oltre i termini di cancellazione gratuita indicati all’atto della prenotazione e nelle notifiche di conferma ricevute, si incorrerà in una penale di cancellazione.
In caso di mancata cancellazione entro i termini indicati all’atto della prenotazione e mancato arrivo in hotel, si incorrerà in una penale. Tali penali vi saranno comunicate all’atto della prenotazione.

6. Modifiche e cancellazioni effettuate dall’Hotel/Motel Don Carlo

L’Hotel/Motel Don Carlo pianifica offerte e tariffe con svariati mesi di anticipo. Occasionalmente si ha la necessità di effettuare modifiche o correggere errori nel sito internet ed altri dettagli, sia prima sia dopo che le prenotazioni siano state confermate. È cura cercare, per quanto possibile, di evitare modifiche e cancellazioni, ma l’Hotel/Motel Don Carlo si riserva il diritto di effettuarne. La maggior parte delle modifiche sono di natura minore ma, occasionalmente, si ha la necessità di effettuare modifiche più significative. In questo caso la comunicazione delle modifiche e/o cancellazioni avverrà nel più breve tempo possibile. Se ci saranno la possibilità ed il tempo necessari per predisporre le cose prima della data di partenza del vostro soggiorno, saranno proposte le seguenti alternative:

(a)(per modifiche significative) accettare le condizioni modificate
(b) proposta di un soggiorno alternativo, con standard e condizioni similari o superiori rispetto a quello originariamente prenotato, oppure
(c) cancellazione o accettazione della cancellazione; in questo caso qualsiasi pagamento già effettuato sarà stornato. Si prega di notare che le alternative qui sopra proposte non sono applicabili nel caso in cui le modifiche siano di natura minore.

7. Forza Maggiore

Ad eccezione dei casi espressamente contemplati da queste Condizioni di Prenotazione, l’Hotel/Motel Don Carlo non è responsabile di nessun costo o spesa aggiuntiva sostenuta dall’ospite (come descritto in maniera dettagliata al punto 9) o nel caso in cui la fruizione completa o parziale dei servizi sia limitata a causa del sopravvenire di cause di “forza maggiore”. In questo documento relativo alle Condizioni di Prenotazione, per “forza maggiore” si intende qualsiasi evento che non possa essere previsto o evitato dall’Hotel/Motel Don Carlo o dai nostri fornitori di servizi, nonostante tutta l’attenzione prestata. Questa tipologia di eventi include eventi di guerra o affini, sommosse, guerre civili, attentati terroristici, disastri naturali o nucleari, incendi, condizioni meteorologiche avverse, scioperi o qualsiasi altro evento fuori controllo.

8. La responsabilità

È intento dell’Hotel/Motel Don Carlo rassicurare gli ospiti del fatto che tutti i servizi previsti nella prenotazione siano predisposti con il massimo della cura. Saremo responsabili di ogni mancanza occorsa durante il vostro soggiorno, nel caso in cui la causa sia da imputarsi ad una inadempienza nostra o dei nostri dipendenti (qualora questi stessero operando nelle loro facoltà e doveri di dipendente) oppure a causa di mancanze da parte dei nostri agenti di prenotazione e vendita (dove applicabile). Sarà invece vostra responsabilità dimostrare che c´è stata effettivamente una inadempienza da parte nostra, nel caso in cui desideriate effettuare un reclamo. Non saremo responsabili in caso di malattia, ferimento o lesione, morte, perdita di qualsiasi effetto personale, danneggiamento, costo aggiuntivo in uno qualsiasi dei seguenti casi:

(a) per mancanza da imputare ad una o più persone appartenenti al gruppo di partecipanti
(b) per mancanza da imputare a una terza parte non connessa direttamente con la fornitura del servizio o del soggiorno, mancanze che non siano potute essere previste o evitate, oppure
(c) per colpa di un evento o di una circostanza che noi o il fornitore del servizio in questione non abbia potuto prevedere o evitare, nonostante la massima cura applicata
(d) per mancanza di qualche terza parte che non è direttamente coinvolta nella fornitura di servizi per conto nostro.

Oltre a ciò, non saremo responsabili della mancanza di godimento del vostro soggiorno a causa di una mancata comunicazione da parte vostra di un qualche elemento importante in tal senso al momento della prenotazione o non risultante nel contratto di prenotazione.
In particolare, non saremo responsabili di qualsiasi servizio che non è espressamente incluso nel contratto. Questo esclude dalla responsabilità, per esempio, qualsiasi servizio aggiuntivo fornito direttamente dall´hotel o da un fornitore esterno, non segnalato nelle condizioni dell´offerta e che non sia stato concordato contestualmente alla prenotazione.

9. Problemi e reclami

Nel caso in cui si abbia una qualche ragione per effettuare un reclamo oppure si abbia da segnalare qualche problema occorso, siete tenuti ad informare immediatamente il fornitore del servizio in questione. Qualsiasi notifica verbale deve essere riportata per iscritto ed inviata il prima possibile al fornitore del servizio. Fino a quando noi non si viene a conoscenza di un problema, non psi può cercare di risolverlo. Moltissimi problemi possono essere risolti rapidamente. Al contrario, nel caso in cui siate rimasti comunque insoddisfatti, è vostro diritto scrivere direttamente o chiamare al numero 0385, segnalando il codice di conferma della prenotazione ed una descrizione completa del reclamo.

10. Comportamento

All´atto della prenotazione, l’ospite accetta la responsabilità per qualsiasi danneggiamento o perdita causata da lui stessi o da un componente del proprio gruppo. Sarà richiesto il pagamento completo e immediato per ogni danneggiamento o perdita causata, direttamente al gestore/manager dell’hotel o del servizio fornito. Se ci saranno mancanze in tal senso, l’ospite sarà responsabile per ogni eventuale causa intentata nei propri confronti e sarà richiesto il pagamento completo anche delle spese legali e quelle eventuali di terze parti coinvolte.

11. Condizioni generali per i fornitori

Alcuni dei servizi che compongono il soggiorno prenotato sono offerti da fornitori indipendenti dall’Hotel/Motel Don Carlo. Questi ultimi provvedono alla fornitura di tali servizi in base alle proprie condizioni generali di vendita.

12. Richieste particolari e problemi di salute

Se avete delle richieste particolari, vi chiediamo di comunicarle al momento della prenotazione. Sebbene faremo in modo di soddisfarvi in tutte le richieste, purchè queste siano ragionevoli, non possiamo garantire che ogni richiesta sia soddisfatta a meno di una nostra conferma scritta. Otterrete la conferma scritta alla vostra richiesta (ove possibile) se la richiesta stessa dovesse essere per voi di fondamentale importanza. La conferma che la richiesta sia stata notificata o inviata al fornitore o inclusa nelle richieste particolari sulla ricevuta o su qualsiasi altra documentazione, non è conferma che tale richiesta verrà soddisfatta.
A meno che non sia specificatamente indicato, tutte le richieste particolari sono soggette a disponibilità. Siamo dispiaciuti di non poterle accettare per prenotazioni con condizioni particolari, ad es. nelle prenotazioni dove è specificata una condizione particolare di adempimento di una richiesta speciale. Tutte le prenotazioni saranno trattate come prenotazioni “standard” soggette alle suddette disposizioni delle richieste speciali.
Se voi o qualsiasi persona di vostra conoscenza doveste avere problemi di salute o disabilità tale da poter influire sullo svolgimento della vostra vacanza, comunicatelo prima della conferma della prenotazione. Se dovessimo ritenere, ragionevolmente, di non poter soddisfare i particolari i bisogni da voi segnalati, ci riserveremo il diritto di declinare la vostra prenotazione o, se tali informazioni non dovessero pervenire al momento della prenotazione, successivamente non verranno prese in considerazione.

13. I documenti di viaggio

L’ospite è responsabile di tutti i documenti di viaggio e dei vouchers. Non saranno ammessi rimborsi qualora, a causa di documenti di viaggio non in regola, non sia possibile effettuare o completare il soggiorno stesso e l’Hotel/Motel Don Carlo non è responsabile dei costi aggiuntivi che l’ospite potrebbe subire di conseguenza.